Srl 1 euro, si può costituire?

Le nuove “Srl a un euro” sono in forte crescita, in pratica al ritmo di una cinquantina ogni giorno. Dal 1° ottobre 2012 a settembre 2013 è il ritmo medio registrato di  fondazione delle società a capitale ridotto che a oggi sono  arrivate a  quota 17.198. L’elaborazione dei dati Infocamere-Stockview è stata realizzata da Unioncamere Toscana; conducono la “classifica”  se cosi si può dire gli imprenditori laziali con 2.688 Srl registrate in un solo anno, segue in seconda posizione la Campania con 2.507, al terzo posto si trova la Lombardia con 1.949, a seguire: Sicilia con 1.479 e Puglia con 1.255.

Ben otto regioni di cui: Emilia Romagna, Toscana e Veneto, registrano oltre 13mila S.r.l. di 17mila nuove società  create con capitale compreso tra uno e diecimila euro; l’età media registrata dagli imprenditori coinvolti va dagli under 35 che sono circa 12mila ai circa 5mila oltre i quarant’anni, con un buon 31% di quote “rosa” che supera la media nazionale delle imprese a conduzione prettamente femminile, che è solo a un 24%; molto bassa la presenza di aziende a conduzione straniera, solo l’8%.

Delle Srl a capitale ridotto, va rilevata però anche la percentuale di attivazione delle medesime che è solo un 45% su base nazionale per fondatori under 35 e del 57% per quelle create da imprenditori “senior”. I dati a livello regionale però variano molto tra nord e sud, con una maggiore attività effettiva al sud.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Hai bisogno di aiuto?