A seguito delle novità introdotte in tema di crediti superiori ad euro 4.000, il rimborso 730 che risulta spettante al termine delle operazioni di controllo preventivo è erogato dall’Agenzia delle Entrate. Dal momento che i controlli sono indirizzati alla spettanza dei carichi familiari, per “rimborso” è corretto intendere solo l’ammontare delle detrazioni per i carichi familiari stessi e non l’importo complessivo?
In altre parole, riceverò almeno parte del mio credito nella busta paga di luglio/agosto o l’integrale rimborso sarà rinviato?
Sommario
Rimborso 730 superiore 4000 euro
La legge di Stabilità 2014 ha introdotto un controllo preventivo sul rimborso 730 superiore a 4000 euro, anche se scaturiscono da detrazioni per carichi di famiglia e/o da eccedenze di imposta derivanti da precedenti dichiarazioni.
Pertanto, l’Agenzia delle Entrate procederà ad effettuare il rimborso di importo complessivo superiore a 4.000 euro, mentre il sostituto d’imposta è esonerato in tale ipotesi dall’effettuazione del conguaglio.
L’Agenzia delle Entrate, dopo aver eseguito gli opportuni controlli, richiedendo al contribuente tutta la documentazione che ritiene necessaria, nei casi in cui non viene riscontrata nessuna anomalia, si occuperà di effettuare il rimborso della somma indicata a rimborso e riportata nel rigo 164 del prospetto di liquidazione, modello 730-3, elaborato dal Caf o dal professionista abilitato che ha prestato l’assistenza fiscale.
Pertanto, con specifico riferimento al quesito posto, deve essere rilevato come nessun importo verrà rimborsato dal sostituto d’imposta, mentre l’intero credito sarà accreditato solo al termine dei necessari controlli.
Rimborso 730 su conto corrente quando arriva?
Quando non hai un sostituto d’imposta (per capirci un datore di lavoro) che effettua il rimborso in busta paga o il rimborso è maggiore di 4.000 euro il rimborso lo effettua direttamente l’Agenzia delle Entrate entro fine anno.
Ricordati in questi casi di presentare all’Agenzia delle Entrate il modello per la richiesta di accredito su conto corrente bancario o postale dei rimborsi fiscali
Nel 2019 ho effettuato lavori di ristrutturazione ottenendo la rateizzazione in 10 anni di euro 3.000 circa annuali. Per tutto il 2020 sono stata in cassa integrazione e il commercialista nel 730 mi ha recuperato solo 790 euro. C’è un modo per recuperare la restante parte con l’agenzia delle entrate?
Buon pomeriggio,
non conoscendo la sua situazione suppongo che la sua “capienza fiscale” è di 790 euro. Provi a sommare tutte le trattenute (Irpef, addizionale regionale e comunale) presenti sulla certificazione unica, quest’importo rappresenta la sua capienza fiscale, cioè il massimo che può recuperare.
dal mio 730 ho un credito Irpef per più di 4000 € , senza sostituto d’imposta, quando vengono rimborsati?
ad oggi non ho ricevuto nessuna richiesta di documentazione
Buongiorno,
le consiglio di contattare il call center dell’Agenzia delle Entrate per conoscere lo stato di avanzamento della pratica.