Partita iva per stranieri

Cresce sempre di più il numero di stranieri in Italia e molti di questi con il passare degli anni decidono di mettersi in proprio ed avviare un’attività aprendo la partita iva.

Ho deciso così di scrivere una breve guida per tutti coloro che hanno deciso di mettersi in proprio ed avviare un’attività imprenditoriale.

Apertura partita iva per stranieri

Il cittadino straniero che voglia aprire una ditta individuale o una società in Italia deve rispettare i requisiti morali e professionali.

Per avviare un’attività bisogna presentare, in via telematica, all’Ufficio del registro delle Imprese presso la Camera di Commercio una comunicazione unica per l’avvio dell’impresa, valida anche ai fini previdenziali.

Commercianti ed artigiani hanno infatti l’obbligo di iscrizione all’Inps e al versamento dei contributi previdenziali. Per fare ciò occorre essere muniti di firma digitale e pec (posta elettronica certificata).

Quali sono gli obblighi per chi apre partita iva?

1. La tenuta delle scritture contabili: registri iva, registro dei corrispettivi.

2. L’obbligo di emettere fattura per ogni operazione effettuata. Nel caso di attività di commercio al minuto (es. negozi di alimentari…) la fattura è sostituita dallo scontrino; nelle attività di prestazioni di servizi (es. ristoranti) è sostituita dalla ricevuta fiscale.

3. La presentazione della dichiarazione dei redditi e il pagamento delle relative imposte sui redditi.

Apertura partita iva permesso di soggiorno scaduto

Per aprire la partita iva si dovrà essere in possesso del permesso di soggiorno. Se fosse scaduto la pratica di apertura partita iva verrà rigettata. Contatta la Questura per avviare le pratiche di rinnovo.

Se hai bisogno di una consulenza contattami pure.

9 commenti su “Partita iva per stranieri”

  1. Si tratta di un’attività artigiana. Oltre all’apertura della partita iva bisogna iscriversi all’artigianato, Inps e Inail. Mi contatti pure se vuole avviare la pratica.

  2. Salve Mi chiamo Natalia Criado, sono straniera vivo a milano e lavoro come libera professionista. Sono interessata ad aprire una partita iva e trovare un commercialista che mi possa aiutare gestire i numeri.
    Grazie natalia

    1. Buonasera Natalia,
      mi contatti pure telefonicamente per avvire l’attività. Le darò tutte le informazioni di cui necessità.

  3. manuela baffico

    Salve ho bisogno di un informazione per aprire una partita iva con cittadino italiano residente e cittadino egiziano non residente cosa bisogna fare grazie

  4. Con permesso di soggiorno scaduto il 16/04/2021 e carta di identità che scade nel 2028 un extracomunitario può aprire la partita iva con codice ateco settore edile e iscriversi in camera di commercio?

    1. Vorrei aprire una srl unipersonale. Io sono extracomunitario con residenza a cuba e come responsabile amministrativo mio compagna italiano, è possibile?

  5. Vladyslav Stupnytskyi

    Salve, mi chiamo Vlad. volevo chiedere se è possibile aprire partita IVA avendo il permesso di soggiorno in fase di rinnovo. Quindi avendo solo la ricevuta che al momento è valido come il permesso effettivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Hai bisogno di aiuto?