Come sapere se un contratto di locazione è registrato

Stai cercando come sapere se un contratto di locazione è registrato? In questa guida troverai tutte le informazioni necessarie per sapere come consultare un contratto di locazione online. Ti spiegherò passo dopo passo tutti i passaggi da compiere.

Cos’è un contratto di locazione

Un contratto di locazione è un documento che regola i rapporti tra il locatore (colui che concede in fitto un’immobile) e il conduttore (cioè, colui che prende in locazione un’immobile). Si tratta di un documento molto importante poiché regola i diritti e i doveri di entrambe le parti.

Il contratto di locazione viene registrato all’Agenzia delle Entrate che rilascia una copia timbrata al soggetto che lo registra. La registrazione può avvenire anche online utilizzando il servizio RLI web. In questo secondo caso il sistema rilascia una ricevuta telematica. È sempre bene stipulare e sottoscrivere un contratto cartaceo anche se si sceglie la modalità telematica per registrarlo e non è obbligatorio allegarlo. Se non si opta per la cedolare secca si deve pagare anche l’imposta di registro. Al contratto deve essere allegato l’attestato di prestazione energetica (APE).

Come verificare se un contratto di locazione è registrato

Ora che ti ho spiegato brevemente cos’è e come si registra un contratto di locazione ti spiego come verificare se un contratto è stato registrato.

Come ti ho spiegato prima il contratto deve essere registrato all’Agenzia delle Entrate. Se il locatore non ti ha rilasciato una copia del contratto e tu vuoi verificare se effettivamente è stato registrato puoi ricavare questa informazione direttamente online sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Basterà che effettui l’accesso ai servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate raggiungibili a questo indirizzo web: Agenzia delle Entrate

Nella sezione cassetto fiscale – dati registro (ultima voce del menù sulla sinistra) potrai consultare tutti i dati relativi al contratto di locazione.

E se non trovi nulla? Vuol dire che il tuo contratto non è stato ancora registrato.

In alternativa potrai contattare il numero verde dell’Agenzia delle Entrate.

Se invece ti serve una copia del contratto potrai recarti presso una sede dell’Agenzia delle Entrate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Hai bisogno di aiuto?