Come richiedere il CUD cartaceo all’Inps

Come sappiamo l’Inps non invia più a domicilio il modello CUD cartaceo, con l’obiettivo di contenere la spesa pubblica.

Per stampare il modello Cud bisogna richiederlo tramite pec, rivolgersi ad un intermediario abilitato oppure avere lo SPID.

Richiesta Cud Inps

Per venire incontro a quella fascia di contribuenti che non possiedono i mezzi e le capacità per richiedere il Cud in via telematica, l’Inps offre comunque la possibilità di richiedere il formato cartaceo e farselo spedire a casa. Vediamo come:

1

Rivolgendosi agli sportelli INPS

2

Utilizzando le postazioni informatiche self service posizionate nelle sedi territoriali

3

Avvalendosi dell’assistenza di un CAF o di un professionista abilitato

4

Rivolgendosi ai Comuni e alle altre Pubbliche amministrazioni che hanno sottoscritto un protocollo con l’INPS per l’attivazione di un punto cliente di servizio.

5

Rivolgendosi agli Uffici postali c.d. Sportello amico a fronte di un corrispettivo pari a € 2,70 più IVA.

6

Direttamente a casa, nei seguenti casi:
ultraottantacinquenni titolari di indennità di accompagnamento, in tal caso bisogna farne richiesta allo sportello della competente struttura INPS
pensionati residenti all’estero, contattando i numeri telefonici dedicati (06 59054403 – 06 59053661 – 06 59055702), con orario 8.00-19.00 (ora italiana)
tutti in caso di dichiarata impossibilità di accedere alla certificazione, in via diretta o tramite un altro soggetto delegato, contattando la competente sede INPS o tramite il contact center multicanale (numero verde 800.43.43.20).

3 commenti su “Come richiedere il CUD cartaceo all’Inps”

  1. e mai possibile che per entrare all INPS pur avendo SPID delle poste italiane e il PIN per un utente normale non è possibile entrare forse bisogna essere tutti tecnici con il computer è una vergogna ogni anno sempre più difficile per me che sono un comune mortale

  2. Italia pasticciata, per avere il CUD , ogni anno la stessa storia, sembra che i tecnici dell’INPS si divertono a complicare la vita ai pensionati per recuperare il CUD. I vostri continui cambiamenti tra SPID CAF PT. Una grande perdita di tempo, di file e costi.

    1. Cristian Marra

      Buonasera Pasquale,
      purtroppo non posso che darle ragione. Non so se è ancora attivo ma qualche anno fa esisteva un numero per richiedere che una copia cartacea della CU venisse spedita a domicilio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

× Hai bisogno di aiuto?