Il bonus luce e gas è una misura di sostegno economico a favore delle famiglie con redditi bassi. Il bonus viene riconosciuto in automatico a tutti coloro che rispettano i requisiti e richiedono il modello Isee. E’ una misura molto utile a ridurre significativamente la spesa per le utenze in un momento di difficoltà finanziaria. Con questo articolo ti spiegherò come richiedere il bonus luce e gas e quanto ti spetta.
Sommario
Che cos’è il bonus luce e gas?
Come già ti ho scritto sopra il bonus luce e gas consiste in uno sconto sulla spesa energetica. Possono richiederlo le famiglie con un ISEE minore di 9.530€. Il valore sale a 20.000 per i nuclei con almeno 3 figli.
Come richiedere il bonus luce e gas?
Per ottenerlo ti basterà recarti al caf e presentare la domanda per il calcolo dell’Isee. In alternativa se sei pratico con internet puoi richiedere sul sito dell’inps l’isee precompilato evitando così code e perdite di tempo.
Quant’è l’importo del bonus luce e gas?
Lo sconto che viene concesso varia in base al valore dell’isee. Puoi consultare la pagina dell’Arera raggiungibile a questo link: Importo bonus sociale luce
Come faccio a sapere se ho il bonus luce e gas?
Molto semplice. Ti basterà controllare se sulle fatture del tuo fornitore di luce e gas compare la voce “bonus sociale”. Se decidi di cambiare fornitore devi sapere che il bonus comunque ti spetta.
Se hai bisogno di una consulenza contattami pure.