Se vuoi sapere come chiudere una ditta individuale con debiti leggi questo articolo che ti spiego come fare. Innanzitutto, posso dirti che in Italia è consentito chiudere un’impresa individuale anche in presenza di debiti.
Sfortunatamente, l’esercizio dell’attività come ditta individuale non ti protegge dai rischi legati all’attività esercitata. Questo è uno dei motivi principali per cui molti preferiscono costituire una srl.
È a questo punto che sorgono le domande più complesse: è fattibile chiudere un’impresa individuale con notevoli debiti? Cosa comporta? E soprattutto, su chi ricadono tali responsabilità? Su chi possono rivalersi i creditori?
Sommario
Ditta individuale chi risponde dei debiti?
Un’ impresa individuale si distingue dalle società di capitali come le S.p.A. e le S.r.l.
Con la ditta individuale devi sapere che se contrai debiti nè rispondi anche con il tuo patrimonio personale.
Cosa vuol dire questo? In pratica tu e la tua ditta siete considerati una cosa sola. I potenziali creditori possono chiedere il pagamento direttamente a te.
Ti faccio un esempio concreto per farti capire. Supponiamo che la tua attività vada male e contrai debiti. Possiedi un’immobile in regime di comunione dei beni con tua moglie. In questa situazione, i tuoi creditori possono procedere al pignoramento del 50% dell’immobile in cui vivi con la tua famiglia.
Quando una ditta individuale può fallire?
Una ditta individuale può dichiarare fallimento? Purtroppo, la risposta è sì. Se si verifica questa situazione le conseguenze sono importanti.
Comunque, affinché si verifichi una dichiarazione di fallimento in tutti gli effetti, è necessario rispettare determinati parametri legati al fatturato e all’esposizione debitoria.
Chiudere una ditta individuale con debiti
La legislazione italiana ti consente di chiudere un’impresa individuale, anche in presenza di debiti non saldati. Chiudere l’attività e la partita IVA però non risolve il problema, poiché ciò non comporta automaticamente l’estinzione dei debiti. Resterai sempre responsabile dei tuoi obblighi. Ma in che modo?
Sarai tenuto a saldare i debiti utilizzando i tuoi beni personali. Qualora hai beni intestati, i creditori potranno rivalersi su di essi attraverso il pignoramento.
Chi paga i debiti di un nullatenente?
E se non hai nulla intestato chi paga i debiti?
In questo caso i creditori non potranno intraprendere azioni civili, penali o amministrative nei tuoi confronti.
Verrai segnalato alla Centrale dei Rischi interbancaria, impedendoti la possibilità di accedere a nuovi finanziamenti. Inoltre non ti sarà consentito di aprire un conto corrente nuovo o emettere assegni.
In caso di decesso dell’imprenditore insolvente, i debiti verranno trasferiti agli eredi solo se accettano l’eredità.