Vuoi ricevere la Certificazione Unica Inps a casa? Ecco le varie modalità.
Sommario
Come richiedere la Certificazione Unica Inps
La circolare Inps n. 71/2015 indica le modalità di richiesta della Certificazione Unica per i lavoratori e pensionati.
La Certificazione Unica può essere richiesta con quattro differenti procedure:
1) Modalità telematica, inserendo le proprie credenziali e Pin sul portale dell’Inps.
2) Modalità cartacea presso il proprio domicilio
3) Richiesta specifica ad un Caf
4) Richiesta agli uffici territoriali Inps
Richiesta Certificazione Unica Inps online
La modalità telematica sul portale dell’Inps è quella consigliata in prima battuta, per ottenere in tempi rapidi il documento sui redditi percepiti da lavoratori e pensionati e procedere alla compilazione del modello 730.
In questo caso è necessario possedere le credenziali e il Pin di accesso per accedere ai servizi disponibili sul portale dell’Inps e visualizzare o stampare il proprio modello.
Richiedi il PIN Inps Online
Se inoltre il contribuente è munito di una propria casella di posta elettronica certificata, sarà possibile ricevere tale modello in allegato alla Pec richiedendo tale opzione all’indirizzo Pec dell’Inps (richiestaCUD@postacert.inps.gov.it).
Modalità alternative per la richiesta della Certificazione Unica
Oltre alla richiesta telematica sul portale dell’Inps, è possibile utilizzare canali alternativi.
Il lavoratore o il pensionato, può infatti presentare una richiesta diretta agli uffici territoriali dell’Inps, dove sono ubicati sportelli specifici dedicati al rilascio cartaceo del modello o postazioni informatiche in modalità self service (che richiedono l’inserimento del proprio Pin Inps).
In alternativa si potrà procedere alla richiesta tramite Caf e professionisti abilitati, mediante il rilascio di una delega firmata dal contribuente.
Certificazione Unica Inps a casa
Per quanto riguarda la possibilità di ricevere la Certificazione Unica Inps a casa, questa è un’altra possibilità messa a disposizione dei contribuenti.
Tale richiesta potrà essere avanzata dal lavoratore o dal pensionato, solo laddove ci sia una reale impossibilità di accedere alla Certificazione con le altre modalità previste. In questo caso sarà possibile contattare il numero verde specifico (800.43.43.20) e richiedere la spedizione del modello CU INPS direttamente presso la propria abitazione.
Chi avrà bisogno si assistenza per la compilazione del modello 730 online, può contattarmi.